Ciao, Sono Roberta

DOTT.SSA ROBERTA COMAGLIO

Mi sono laureata nel 2009 in Psicologia, indirizzo Neuropsicologia, presso l’Università degli Studi di Trieste; nel 2010 ho acquisito il titolo di Master di II Livello in Psicologia dello Sport presso l’Università del Foro Italico di Roma. Nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
Da marzo 2016 sono Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n° 03/14615). Ho completato la formazione in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) con sede a Verona.
Sono iscritta alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) in qualità di Socio Corrispondente con numero di socio 5145 dall’anno 2013.
Nel 2015 ho frequentato il corso per l’abilitazione all’utilizzo della Schema Therapy ( www.schematherapy.com) , le cui tecniche sono state dimostrate efficaci nei casi di disturbi di personalità, in particolare con il Disturbo Borderline di Personalità. Attualmente sto svolgendo la supervisione individuale necessaria per ottenere la certificazione internazionale come terapeuta per la Schema Therapy ( www.schematherapy.com).
Sono iscritta alla Società Italiana per la Schema Therapy dal 2015.

  • formazione

    Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche curriculum Biologico

    06/2004 - 12/2007

    Università degli Studi di Trieste.
    Titolo tesi discussa: “I disturbi dell’attenzione nei pazienti Alzheimer”. Relatore: Sergio Carlomagno.

  • formazione

    LAUREA SPECIALISTICA IN PSICOLOGIA curriculum NEUROPSICOLOGIA

    12/2007 - 12/2009

    presso l’Università degli studi di Trieste.
    Titolo della tesi “La storia di Giulia che uccide suo figlio – Psicopatologia e Figlicidio, fattori di rischio e protezione”. Relatore: Giuseppe Dell’Acqua; correlatore: Walter Gerbino.

  • formazione

    MASTER IN PSICOLOGIA DELLO SPORT

    04/2009 - 03/2010

    Master Universitario di II Livello in Psicologia dello Sport presso l'Università degli studi di Roma "Foro Italico". Direttori: Prof. Arnaldo Zelli, Prof. Fabio Lucidi, Prof. Alberto Cei.

  • formazione

    MASTER IN DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

    11/2010 - 11/2011

    Master Universitario di II Livello in “Esperto in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche” Direttrice Prof.ssa Paola Palladino presso l'Università degli Studi di Pavia.

  • impiego

    Libera Professionista presso “Fondazione Poliambulanza” reparto di Pediatria.

    10/2011 - 07/2014

    • Valutazioni per sospetto DSA; • Valutazioni cognitive, neuropsicologiche, degli apprendimenti scolastici, emotive
    • Trattamenti di riabilitazione/abilitazione per DSA;
    • Potenziamenti cognitivi;
    • Metodo di studio;
    • Sostegno psicologico al bambino e all’adolescente, supporto alle famiglie.

  • formazione

    CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA E SUPERVISIONE IN PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

    12/2011 - 06/2012

    Corso di formazione avanzata e supervisione a casi clinici presso AIRIPA ONLUS, Università degli Studi di Padova facoltà di Psicologia.

  • impiego

    Libera Professionista presso “Centro Medico Psicologico” Lonato d/G.

    09/2012 - 12/2014


    • Certificazioni DSA
    • Psicoterapia
    • Psicologia dello Sport

  • impiego

    Servizio di Neuropsicologia dell’età Evolutiva “Area Evolutiva”.

    09/2014 - oggi


    presso il Consultorio Nodi di Villanuova s/c, Cooperativa Area, mansione: Coordinatrice del servizio; presenza di equipe multidisciplinare; Servizio autorizzato alla prima certificazione diagnostica di DSA secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.
    • Valutazioni cognitive, neuropsicologiche, degli apprendimenti scolastici, emotive
    • Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche;
    • Potenziamenti cognitivi;
    • Metodo di studio;
    • Sostegno psicologico al bambino e all’adolescente, supporto alle famiglie.

  • formazione

    SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA (SPC), SEDE DI VERONA

    01/2012 - 12/2015

    Presso Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l.

  • Formazione

    TRAINING SCHEMA THERAPY, Trento – ACCREDITATO DALLA SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI SCHEMA THERAPY ISST

    12/2015 - 03/2016

    SIST – Società Italiana per la Schema Therapy
    ISC – Istituto di Scienze Cognitive
    ISST – International Society of Schema Therapy

  • forrmazione

    TRAINING SCHEMA THERAPY PER BAMBINI, ADOLESCENTI E FAMIGLIE, Firenze – ACCREDITATO DALLA SOCIETA’ INTERNAZIONALE DI SCHEMA THERAPY ISST

    10/2016 - oggi

    SIST – Società Italiana per la Schema Therapy
    ISC – Istituto di Scienze Cognitive
    ISST – International Society of Schema Therapy

  • impiego

    Studio Privato: “AttivaMente – Centro di Psicologia Gavardo”,

    05/2011 - oggi

    Presenza di equipe multidisciplinare; Studio autorizzato alla prima certificazione diagnostica di DSA secondo quanto previsto dalla legge 170/2010.

di cosa mi occupole aree di competenza

ETÀ EVOLUTIVA

Valutazione neuropsicologica, diagnosi e intervento nelle diverse problematiche dello sviluppo.
L’intervento di potenziamento cognitivo e neuropsicologico è sempre affiancato da un lavoro in parallelo riguardante gli aspetti emotivi, relazionali e motivazionali del bambino, così da considerare l’individuo nella sua completezza, seguendo un approccio cognitivo-comportamentale.

  • Disabilità intellettiva
  • Deficit di attenzione con o senza iperattività (ADHD)
  • Sindromi genetiche
  • Ritardi dello sviluppo motorio
  • Difficoltà cognitive e difficoltà di apprendimento

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:

  • Disturbo specifico della lettura che si manifesta, in bambini esposti a normale iter scolastico, con una difficoltà nella decodifica del testo, in merito alla velocità e/o alla correttezza.
  • Disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica della scrittura.
  • Disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura, in merito alla velocità e/o alla leggibilità del tratto
  • Disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
I DSA Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

  • Valutazione in equipe per sospetto DSA: valutazione cognitiva, valutazione dello stato degli apprendimenti (lettura, scrittura, grafia, comprensione, abilità matematiche), valutazione neuropsicologica (memoria, attenzione, funzioni esecutive, integrazione visuo-motoria) valutazione logopedica, valutazione neurologica-neuropsichiatrica.
  • Training pre-diagnosi delle abilità strumentali (lettura, scrittura, grafia, matematica), percorsi di riabilitazione delle abilità carenti, percorsi di potenziamento delle abilità strumentali, delle abilità cognitive e metacognitive, percorsi di potenziamento della comprensione del testo e del metodo di studio.
  • Il centro offre percorsi di prevenzione e potenziamento per i bambini della scuola dell’infanzia che presentano difficoltà nei prerequisiti degli apprendimenti e/o ritardo di linguaggio e potrebbero manifestare con maggiore probabilità un quadro di Disturbo Specifico di Apprendimento
  • Il centro propone formazione specifica sui DSA rivolta a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, supervisione di casi, supporto nella stesura del PDP e nella preparazione dei materiali. Offre inoltre formazione specifica rivolta ai genitori di studenti con DSA attraverso gruppi di parent training e incontri individuali, volti a supportare i genitori nella conoscenza del disturbo e nell’aiuto concreto a casa.

La psicoterapia è un’attività terapeutica; lo Psicoterapeuta si occupa della cura di diversi disturbi psicologici, dalle più semplici condizioni di disagio o disadattamento individuale alle forme più gravi e complesse di psicopatologia, in cui è presente una forma di sofferenza sintomatica più grave, a volte anche invalidante il benessere personale e gli scopi esistenziali.

APPROCCIO
COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento di molti disturbi psicopatologici e psichiatrici. È frutto di anni di ricerca e sviluppo di varie teorie e tecniche nate in ambito comportamentale e cognitivista. Il termine cognitivo si riferisce a tutto ciò che accade nella nostra mente, cioè tutti i processi mentali, come il ragionamento, l’attenzione, la memoria. Il termine comportamentale, invece, si riferisce ai comportamenti, come azioni e condotte, che tutti noi mettiamo in atto ogni giorno per portare a termini i nostri scopi. Tale approccio postula una complessa relazione tra Situazioni, Pensieri, Espressioni Fisiologiche, Emozioni e Comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di “credenze disfunzionali” che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.

APPROCCIO
SCHEMA THERAPY

La Schema Therapy è un nuovo sistema di psicoterapia che integra elementi di terapia cognitiva comportamentale, della Gestalt, della psicoanalisi, della teoria dell’attaccamento, della psicoterapia costruttivista, della psicoterapia focalizzata sulle emozioni, in un modello esplicativo chiaro ed esaustivo formulato dal Dr. Jeffrey Young. La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti e nell'aiutare a prevenire la ricaduta nel disturbo da uso di sostanze. E’ dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di personalità

services


ADULTO/ADOLESCENTE

  • Rifiuto scolare, problematiche emotive legate alla scuola
  • Difficoltà relazionali con i pari, difficoltà motivazionali
  • Ansia sociale
  • Ansia da prestazione
  • Ossessioni e compulsioni
  • Fobie
  • Tristezza, Umore depresso
  • Problemi comportamentali (Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività, Disturbi da Comportamento Dirompente)
  • Difficoltà nella relazione con i genitori
  • Orientamento scolastico
  • Disturbi del comportamento alimentare e del sonno.


ETA' EVOLUTIVA

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Tristezza e umore depresso
  • Gestione degli eventi stressanti del ciclo di vita (pensionamento, perdita del lavoro, matrimonio, nascita di un figlio, divorzio, problemi lavorativi, lutti, ecc.)
  • Disturbi del sonno (insonnia)
  • Supporto alla genitorialità (parent training)
  • Parent Training per genitori con figli DSA e ADHD
  • Crisi legate a passaggi evolutivi in adolescenza
  • Difficoltà relazionali e sociali
  • Problemi legati alla scarsa autostima e alla comunicazione inefficace (training di assertività )
  • Gestione della rabbia e dell’aggressività
  • Tecniche di rilassamento
  • Disturbi di Personalità (Disturbo Narcisistico, Disturbo Evitante, Disturbo Borderline, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo Antisociale, Disturbo Schizotipico di Personalità )

per qualsiasi informazionescrivimi!

Roberta Comaglio

Compilando questo form mi contatterai
personalmente!

image


349.4305513
roberta@ centropsicologiagavardo.it