Centro Psicologia Gavardo
VALUTAZIONE DSA - CORSO PRATICO
8° edizione
Vuoi perfezionare le competenze pratiche nella valutazione DSA in età evolutiva e adulta?
Questo corso fa per te!
È un corso rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti e studenti di psicologia e logopedia, che hanno già una base teorica in materia di DSA e vogliono perfezionare le competenze operative della valutazione.
La valutazione DSA è un processo che inizia dal primo colloquio con i genitori, prosegue con l’osservazione e la somministrazione di test specifici per concludersi con la stesura di una relazione o certificazione; in questo per-corso ti guiderò passo passo in ognuna di queste fasi!
Il corso ha un taglio PRATICO: ogni modulo presenta esercitazioni utili a scegliere i test più adatti, comprendere la modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei test presentati, secondo le indicazioni della Consensus Conference in materia di DSA.
Valutazione in età evolutiva
I test che approfondirai in modo dettagliato sono:
-
WISC -IV (in arrivo anche il modulo dedicato alla WISC-V!)
-
Prove MT 3 cliniche per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado: lettura di Brano e prove di comprensione
-
CO-TT
-
DDE-2: lettura di liste di Parole e Pseudo Parole; scrittura di Parole, Pseudo Parole e Frasi omofone non omografe
-
BVSCO-3: Dettato di Brano e Prassie
-
BHK
-
BDE-2
-
AC-MT 3 per la clinica
I test citati sono:
-
Prove MT 16-19
-
Prove MT Avanzate Cliniche
-
Test delle Campanelle modificato
-
BIA
-
TOL
-
Nepsy
-
VMI
-
BVS Corsi
-
Figura di Rey
-
AMOS e Q1 VATA
-
Questionari emotivo comportamentali (Conners, CBCL, MASC-2, Q-PAD)
Valutazione in età adulta
I test che approfondirai in modo dettagliato sono:
-
WAIS IV
-
Valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, Approfondimento degli aspetti emotivi implicati in un dsa adulto riconosciuto e non.
-
Valutazione apprendimenti: LSC-SUA, VALS.
in modalità mista:
LEZIONI ASINCRONE:
INCONTRO LIVE
lEZIONI Asincrone
Costruire un documento di raccolta dati che indaghi le tappe dello sviluppo, il percorso scolastico e gli indicatori clinici
Somministrazione dettagliata, scoring ed esercitazione sul test cognitivo WISC-IV
In questo modulo vedremo nel dettaglio la somministrazione, scoring e interpretazione delle prove di lettura di Brano MT Cliniche (primaria e secondaria di primo grado), lettura di liste di Parole e Pseudo Parole della batteria DDE-2. Vedremo inoltre le prove di comprensione MT Cliniche e le prove di comprensione orale CO-TT. Esercitazioni sui test.
Approfondiamo insieme la valutazione ortografica attraverso la somministrazione e lo scoring delle prove DDE-2 (Dettato di Parole, Dettato di Pseudo Parole, Dettato di Frasi omofone non omografe) e Dettato di Brano della batteria BVSCO-3. Esercitazioni sui test.
Quali sono criteri per avanzare un’ipotesi di Disgrafia e i test più adatti in valutazione: Prassie della scrittura, BHK ed eventuali approfondimenti.
Approfondiamo la somministrazione e la correzione della batteria BDE-2 anche attraverso un’esercitazione dedicata. Un altro strumento utile: test AC-MT 3 per la Clinica
Attenzione, funzioni esecutive, memoria, integrazione visuo-motoria, linguaggio, aspetti emotivi.
Come scrivere una Certificazione o una Relazione clinica, riferimenti normativi e indicazioni per scuola e famiglia.
A cosa serve una diagnosi? Comunicare una diagnosi ai genitori, spiegare con parole semplici la valutazione effettuata e le prove somministrate. Cosa aspettarci dalla scuola, diritti e legge 170/2010. Possibili interventi di presa in carico.
Raccolta storia di vita e valutazione intellettiva a con test WAIS-IV
Approfondimenti neuropsicologici e valutazione apprendimenti con i test LSC-SUA e VALS
Caso prima superiore, DSA e ADHD, indicazioni per scuola e famiglia
INCONTRO Live
L’incontro live è pensato per accompagnare il corsista nel ragionamento
clinico attraverso un momento di condivisione libera e destrutturata di supervisione di gruppo, dove è possibile chiarire dubbi e incertezze in merito al percorso di valutazione, ma anche presentare casi clinici propri, che presentano aspetti peculiari che possono generare difficoltà sia in merito alla conclusione diagnostica che alla presa in carico.
– Giovedì 12 giugno 18.00 – 19.00
– Mercoledì 3 dicembre 18.00 – 19.00
iscrizione:
È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento! Le iscrizioni che vengono effettuate prima del 11 giugno 2025 parteciperanno alla live del 12 giugno, le iscrizioni successive avranno la possibilità di partecipare alla live del 3 dicembre 2025.
Ogni iscritto avrà quindi la possibilità di partecipare all’incontro live dedicato alle supervisioni e ai casi clinici.
accesso alle registrazioni:
Le video lezioni sono disponibili 12 mesi dal primo accesso.
Durata del corso:
Durata del corso: 16 ore: 15 ore di videolezioni asincrone + 1 ora live di supervisioni e casi clinici
Materiali:
Contenuti extra:
Prossimamente verrà aggiunto un contenuto extra dedicato alla WISC V! I corsisti saranno avvisati di eventuali nuovi contenuti che saranno disponibili alla visione per 12 mesi senza costi extra
Attestato:
I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione, non è prevista l’erogazione di crediti ECM.
Le ore di formazione sostenute possono essere considerate ore di autoformazione.
Docenti:
Dott.ssa Roberta Comaglio, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, referente Equipe di prima certificazione DSA del Centro Psicologia Gavardo dal 2014.
Dott.ssa Valentina Maria Piras, Psicologia, Neuropsicologa e Psicoterapeuta.
Prezzo:
400 €, il costo comprende le lezioni asincrone e le lezioni live.
Note:
- Hai già preso parte ad un corso organizzato dalla Dott.ssa Comaglio? Scrivimi per avere un
coupon del 15% di sconto! - Vuoi partecipare solo alla parte live? Il costo è di 40 €.