LABORATORIO DSA

Centro Psicologia Gavardo

LABORATORIO DSA E DIFFICOLTÁ SCOLASTICHE

tutoraggio, strumenti compensativi, metodo di studio, autonomia.

È un corso rivolto a professionisti, tutor dell’apprendimento, insegnanti e genitori che hanno esperienza diretta con ragazzi, alunni e figli DSA o con difficoltà scolastiche generalizzate e che desiderano approfondire gli aspetti concreti legati al tutoraggio: competenze compensative, strumenti compensativi, metodo di studio, pianificazione e organizzazione.

Il corso ha un taglio PRATICO: ogni modulo presenta riflessioni e proposte strategiche utili a partire dall’analisi delle caratteristiche diagnostiche e personali dei ragazzi: dall’interpretazione delle certificazioni e delle relazioni cliniche (secondo le indicazioni della Consensus Conference in materia di DSA e ADHD), ma anche dei “sintomi” riferiti a scuola e a casa.

aRGOMENTI

DSA, ADHD, disturbi non specifici dell’apprendimento, difficoltà scolastiche, normative vigenti. Condivisione della diagnosi con la famiglia e indicazioni di intervento
Chi è e cosa fa il tutor, formazione, competenze e aree di intervento. Primo colloquio con la famiglia: lettura della diagnosi e della relazione clinica, raccolta informazioni, documenti clinici, accenni al Pdp, anagrafica e canali di comunicazione, Privacy, obiettivi di lavoro verso l’autonomia, report e follow up. Primo colloquio con lo studente: elementi per la valutazione del quadro iniziale, presa in carico del paziente e della famiglia.
Gli aspetti del contesto operativo. Riferimenti teorici e valutazione delle competenze metacognitive, di comprensione del testo e di studio.
L’accesso ai contenuti e il problema delle fonti: I libri di testo “Chi ha buoni appunti è a metà dell’opera” Materiali condivisi dal prof e dove trovarli Integrazione delle fonti
Panoramica degli strumenti compensativi: non ne servono molti ma servono quelli giusti per ogni studente. Come funzionano gli strumenti TTS (text to speech) e di manipolazione del testo.
Comprensione del testo, gerarchia, rielaborazione del contenuto. App dedicate, suite, ambienti di lavoro integrati, lavoro carta matita. Materie diverse, mappe diverse.
Avviciniamo i pezzi del puzzle: comprensione, organizzazione, memorizzazione, riflessione metacognitiva e ripasso.
Agenda setting – vita di classe ed extrascolastica.
DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, scuola primaria e scuola secondaria primo grado Fil e ADHD, scuola secondaria secondo grado Fragilità nel metodo e difficoltà emotive, scuola secondaria secondo grado.

calendario iNcontri

Il corso verrà erogato in modalità SINCRONA ma sarà possibile vedere le registrazioni attraverso la piattaforma Esmerise se non potrai partecipare in diretta ad alcuni incontri!

Introduzione al corso e brevi accenni teorici, la figura del tutor dell’apprendimento.
Valutazione multicomponenziale dell’approccio allo studio; Libri, appunti, slide e risorse condivise.
Creare competenze compensative, introduzione agli strumenti compensativi: sintesi vocale e strumenti di editing. Ingegneria delle mappe concettuali.
Metodo di studio, Pianificazione del tempo e organizzazione dei materiali
Casi clinici; casi clinici corsisti e supervisione di gruppo.

iscrizione:

È possibile iscriversi al corso fino al 23 novembre 2024.

accesso alle registrazioni:

Le video lezioni sono disponibili dal 25 novembre per 12 mesi dalla data del primo accesso.

Durata del corso:

14 ore: 10 ore di formazione + 4 ore di casi clinici e supervisione di gruppo

Materiali:

Slide scaricabili

Attestato:

I corsisti riceveranno un attestato di partecipazione, non è prevista l’erogazione di crediti ECM.
Le ore di formazione sostenute possono essere considerate ore di autoformazione.

Docenti:

Dottoressa Roberta Comaglio, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, referente Equidi di prima certificazione DSA del Centro Psicologia Gavardo dal 2014.


Dottor Cristofer Celeste Ruggeri, dottore in scienze linguistiche e della comunicazione, docente, homewortk tutor di formazione Erickson e Anastasis, laureando in scienze e tecniche psicologiche.

Prezzo:

250€, il costo comprende la formazione, materiali scaricabili, e le videoregistrazioni disponibili per 12 mesi.

Note:

Hai già preso parte ad una edizione passata del corso Valutazione DSA, Trattamento DSAo ADHD 360? Il costo per te è di 200€!

COMPILA IL FORM
PER ISCRIVERTI A QUESTO CORSO